Il blocco cottura professionale di Prisma nella selezione ADI Index

Blocco cottura_01

Prisma ridisegna le cucine professionali con un progetto di Franco Driusso che ottimizza il lavoro della brigata, con particolare attenzione a tecnologia e igiene.

Non un prodotto, ma un autentico concetto: il Blocco Cottura Prisma è lo strumento fondamentale attorno al quale si sviluppa l’intera area cucina di un ristorante, e per questo progettabile in ogni suo aspetto per poterlo far aderire allo spazio circostante e alle esigenze della brigata di cucina. La disposizione delle aree, degli elettrodomestici, dei vani può essere infatti configurata in modo sempre diverso, per ottimizzare i flussi di lavoro e velocizzare il servizio. Il comune denominatore resta l’acciaio inox, scelto per le sue proprietà di resistenza e igiene, e il design affilato, leggero, elegantissimo del modello, ideato da Franco Driusso per rivoluzionare l’estetica di aree tecniche spesso lasciate a vista, con affaccio diretto sulla sala.

Nel dettaglio, il Blocco Cottura Prisma è costituito da una struttura autoportante in acciaio inox AISI 304 incorniciata, in continuità con i fianchi, da un piano rinforzato spesso soli 5,5 mm, ripiegato come un foglio a formare un bordo di 50 mm. Le manopole sul cruscotto, così come le attrezzature per la cottura, sono integrate in modo complanare alla struttura per limitare l’accumulo di sporco e agevolare le ordinarie operazioni di pulizia, e per lo stesso motivo anche tutti i vani, a giorno o con ante battenti, sono stondati al loro interno e privi di angoli. Una sovrastruttura a ponte saldata alla cucina e con piano grigliato completa infine l’estetica del blocco, fornendo appoggi e spazi per lo stoccaggio delle attrezzature utili al servizio.

Induzione, friggitrice, brasiera, fry top liscio o rigato, bagno-maria, cuoci-pasta, cappa: tutte le migliori tecnologie per la ristorazione professionale sono integrabili su misura nei progetti Prisma. I vani possono infine ospitare a discrezione dello chef basi frigorifere, vani caldi di mantenimento o anche piani riscaldati per i piatti.

Attraverso questo progetto, Prisma ha dato distinzione a un prodotto nell’immaginario comune sempre identico, ottimizzandone le prestazioni e le caratteristiche d’igiene; per questo motivo il Blocco Cottura è stato selezionato per entrare a far parte dell’ADI Index 2023 e concorrere al prossimo Compasso d’Oro. 

www.prismaitalia.com

Leggi tutte le news di
X