I lavabi freestanding Kreoo, tra decori scolpiti nella pietra e intrecci di materiali

kreoo cop

Tre forme a cilindro, ma ciascuna con una propria cifra estetica: Mercy, Tao e Hug rappresentano i lavabi freestanding Kreoo disegnati rispettivamente da Christophe Pillet, Marco Piva e Matteo Nunziati. Dalla contaminazione tra marmo e metallo, o legno, ad un’attenzione sempre più concreta nell’evitare sprechi, sino alla valorizzazione del materiale lapideo con trame a rilievo, i tre designer approcciano diversamente il tema, realizzando collezioni uniche, protagoniste dell’ambiente bagno.

Con Mercy, il lavabo diventa decoro scolpito su pietra. Scavato da un unico elemento di marmo, porta inciso sulla superficie un intreccio di foglie, riccioli, eleganti ventagli e motivi di ispirazione vegetale in cui echeggiano reminiscenze classiche e ricordi di territori lontani. Christophe Pillet esalta la vocazione del marmo e immagina una lavorazione a scalpello sulla parte esterna del prodotto, che culmina con una fascia superiore liscia, in finitura opaca. Emperador Light, Bianco Carrara, Crema Marfil e Bianco Perla sono le proposte in cui è possibile personalizzare la collezione.

La decorazione si fa più minimale in Tao, firmato da Marco Piva. Qui la forma del cilindro è attraversata in verticale da una sottile fascia in ottone mentre una seconda, nella medesima finitura ma posta in orizzontale, la incrocia e crea un ordito prezioso, che garantisce la possibilità di lavorare con blocchi di marmo di dimensioni inferiori, ottimizzandone l’uso. La finitura opaca del materiale lapideo, selezionabile tra oltre dieci opzioni a catalogo, ne consegna l’effetto setoso, presente anche nella parte dedicata al lavaggio, dove la striscia metallica ne traccia in modo elegante il diametro.

Disegnata da Matteo Nunziati, la collezione Hug allude infine a un abbraccio tra due materiali – pietra naturale e legno – e al loro ritmo di pieni e vuoti che ne definiscono l’estetica: nel lavabo freestanding il marmo avvolge a semicerchio il retro del blocco cilindrico e ne realizza il coronamento con la bacinella. Il fronte, invece, può essere personalizzato in essenza di Eucalipto Frisé o in Noce e prevede vani aperti, dove poter appoggiare salviette e accessori, e chiusi, celati da ante.

www.kreoo.com

In copertina, a sinistra: Mercy, disegnato da Christophe Pillet, in marmo Emperador Light. A destra: Tao, disegnato da Marco Piva, in Onice Miele
Tao in Travertino Rosso
Hug in Travertino Titanium e legno di Eucalipto Frisé
Tao in marmo Bianco Carrara e inserti in ottone
Mercy in marmo Emperador Light
Hug in marmo Bianco del Re e legno di Eucalipto Frisé
La decorazione sulla superficie esterna di Mercy
Leggi tutte le news di
X