Da moduli ad anta singola, più adatti al collocamento in nicchia, a vere e proprie scenografie di vetro e acciaio per l’esposizione di intere collezioni di etichette: la Vetrina Vino Prisma è un progetto su misura che mette a disposizione del mondo Ho.Re.Ca. l’expertise tecnica dell’azienda nella lavorazione dell’acciaio e nella realizzazione di soluzioni innovative per la ristorazione, maturata in oltre quarant’anni di storia.
Nata dalla collaborazione con l’architetto Franco Driusso che ne ha disegnata l’estetica pura, pragmatica e raffinata, la Vetrina Vino è realizzata con un telaio in acciaio AISI 304 e ha fianchi e schienale a tutta altezza, senza soluzione di continuità, che possono essere in vetro o in altri materiali, per integrarsi al meglio nell’interior design. Grazie ai pannelli isolanti di 45 mm di spessore, alle ante in vetrocamera a bassa emissività e al sistema di ventilazione, la temperatura interna ai vani è garantita uniforme e stabile, perfetta per la conservazione delle bottiglie, anche in celle a temperatura differenziata. I vetri riscaldati prevengono poi la formazione di condensa dovuta allo sbalzo termico generato dall’apertura dell’anta mentre i ripiani, in acciaio forato, possono essere regolati in altezza e sono dotati di specifici supporti sagomati in plexiglas. L’illuminazione LED infine, resinata sul profilo di alloggio per ottimizzarne la protezione IP, consente uniformità di emissione ed enfatizza le etichette in mostra.
A partire da un modulo standard di 250 cm di altezza e un’anta di 70 cm, che è in grado di contenere fino a 210 bottiglie, il progetto può declinarsi potenzialmente all’infinito per forma, dimensione, finiture e materiali scelti, in totale coerenza con l’interior, sia esso su terra o su nave. Maniglie integrate o esterne, profili bruniti, champagne, ottone o acciaio, fianchi e schiena in legno oppure totalmente in vetro per uno scenografico parallelepipedo trasparente, a centro stanza, che conferisce alla cantina un ruolo centrale nell’ambiente: la Vetrina Vino diventa con Prisma un vero e proprio complemento d’arredo da pensare, disegnare, far vivere.