Studio Apostoli per la riqualificazione del complesso termale di Comano

02_ShopB

Lo Studio veronese cura la consulenza strategica e il progetto di ristrutturazione dello storico sito termale, che verrà inaugurato nel 2025.

Internazionalmente riconosciuto sin dalla metà dell’Ottocento per le proprietà curative della sua acqua, il complesso Terme di Comano si sviluppa ai piedi dell’arco alpino del Brenta ed è un’eccellenza legata a doppio filo all’economia del Trentino. Qui, un paradiso verde consacrato al benessere psicofisico e spirituale propone una formula unica attraverso l’unione di un vasto sito alberghiero e termale con un parco di quattordici ettari, destinato tutto l’anno ad attività di natural wellness come breathwalking, forest bathing e meditazione.

Il ruolo strategico del luogo fa sì che il progetto di riqualificazione, con l’obiettivo d’inaugurazione nel 2025, sia di grande importanza e assuma una valenza sociale, culturale e architettonica. Per la riprogettazione del complesso, la distribuzione funzionale degli ambienti – per un totale di 11.135 mq – e soprattutto la ridefinizione di un piano strategico e di rebranding e riposizionamento attraverso attività di consulenza, è stato coinvolto Studio Apostoli.

“Avere la possibilità di ridisegnare un complesso storico come le Terme di Comano è stato affascinante. Il progetto mira a preservarne i valori fondanti combinandoli con una filosofia più contemporanea, che lo rinnovi quale luogo di ‘Benessere Totale’ fisico, mentale e sociale”, dichiara Alberto Apostoli, founder dell’omonimo studio.

Con il 2022 si è conclusa la prima fase di consulenza strategica e di progetto, in cui sono state definite le linee guida di un lavoro ambizioso. Le Terme di Comano rappresentano infatti una realtà eccezionale per complessità e completezza, nella quale l’Acqua di Comano© diviene prezioso elemento curativo e di prevenzione.

La ristrutturazione funzionale ed architettonica diviene così occasione per aggiungere valore alla struttura esistente, elevando il posizionamento del brand Comano e ponendolo come riferimento italiano ed internazionale.

Sostenibilità, innovazione, attenzione per il territorio e performance sono le parole chiave su cui si è sviluppato il lavoro, mirando alla cura della persona attraverso l’ideazione ex-novo di dodici aree tematiche su sette piani, in ciascuna delle quali l’acqua viene messa a disposizione dell’utilizzatore come elemento fondamentale.

Le terapie, destinate anche alle famiglie, propongono servizi come fototerapia, stimolazioni sensoriali, nebulizzazioni e bagni termali. All’area water experience si affiancano medical SPA, percorsi benessere, piscina esterna, idromassaggi, sauna panoramica e Thermae Romanae di chiara ispirazione classica. L’area fitness, che comprende inoltre soluzioni per la riabilitazione, offre un ampio ventaglio nell’offerta, adatta ad un allenamento per amatori o professionisti, grazie all’impiego di tecnologie innovative tra cui la realtà virtuale. L’ambito beauty e il reparto incentrato sulla nutrizione si accostano poi a stanze dedicate alla cura dello spirito, alla mindfulness e meditazione, indoor e outdoor. Completano infine il complesso la parte di medicina preventiva e diagnostica con sala operatoria e degenza, la zona retail, la zona F&B con il ristorante-bar, la sala congressi da 70 sedute e il settore office.

Parallelamente, il concept di interior ideato dal team veronese simboleggia la stratificazione dell’ambiente naturale plasmato dall’elemento acqua – dall’alveo del fiume sino alle vette delle montagne – con differenti livelli e colori digradanti, valorizzato dall’illuminazione e dalla presenza di dettagli verdi, pareti biofiliche e una relazione di permeabilità tra interno ed esterno. 

Cromie neutre richiamano il paesaggio e sono accostate a differenti tonalità di azzurro, mentre i volumi geometrici si affiancano a profili organici e fluidi, con un esteso impiego del legno – a boiserie o come divisorio tra ambienti, della pietra naturale e della forma del cerchio, nella conformazione degli ambienti e nello schema di lighting.

Tutto il progetto – per il quale è stata incaricata la Collini Lavori S.p.A, con sede a Trento  e a capo di un’associazione temporanea di imprese locali – è basato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile ispirati all’Agenda Onu 2030, da quelli orientati alla persona (miglioramento della salute e del benessere degli individui, promozione della parità di genere), a quelli verso il territorio (incentivo della crescita economica duratura, industrializzazione responsabile) e il pianeta, attraverso l’impiego di energia pulita e un modello responsabile di produzione e consumo delle risorse.

Nonostante l’estensione di questo complesso, volevamo che in ogni momento e in ogni suo angolo trasparisse con evidenza che il vero protagonista sia in realtà la persona, con il suo microcosmo di necessità, la sua crescita, la sua esperienza” dichiara Alberto Apostoli, che prosegue: “Siamo convinti che il risultato finale sarà eccellente e che il suo valore verrà riconosciuto su scala internazionale”.

Studio Apostoli proseguirà l’attività di consulenza alla SPA con l’ausilio di una società affiliata dedicata – Armonia SPA Management & Consulting -, con la quale si pone l’obiettivo di proporre un affiancamento professionale per il rebranding, formazione e ottimizzazione dei risultati e delle prestazioni del centro termale.

www.albertoapostoli.com

Leggi tutte le news di
X