“Oltre L’Esperienza”, uno straordinario punto di incontro tra marmo e vetro di Murano

Kreoo_Aurora collection

Il brand vicentino Kreoo propone nella cornice della laguna un progetto inedito, dove marmo e vetro di Murano si incontrano e valorizzano la tradizione e i materiali più cari al territorio Veneto. 

Marmo e vetro, i due protagonisti millenari della storia artigianale italiana, dialogano tra loro nelle architetture dell’Arsenale di Venezia in occasione di The Venice Glass Week. A portarli in laguna con il desiderio di superare i confini della tradizione è Kreoo, brand vicentino con sede a Chiampo, che li interpreta nella mostra “Oltre L’Esperienza – Beyond Experience”, in programma dal 4 al 12 settembre presso l’edificio Lamierini 2 del complesso SpazioThetis. La mostra narra infatti ai visitatori, che vi potranno accedere gratuitamente dal 4 al 12 settembre, le storie virtuose di questi due materiali e la possibilità di darne una nuova lettura attraverso processi innovativi. 

Aurora”, disegnata da Enzo Berti, è la protagonista dell’evento: con il suo nome evocativo allude a un’affascinante fusione la solidità del marmo e l’impalpabilità del vetro – ottenuto tramite soffiatura a bocca sull’isola di Murano -, che si uniscono tra loro per accogliere e valorizzare la componente luce, idealmente nell’atto di sorgere. Un connubio speciale che dà origine a una collezione di corpi illuminanti da terra e da tavolo in differenti misure e forme, vere e proprie opere d’arte da ammirare nel contesto di archeologia industriale veneziano. 

È la prima volta che con il brand Kreoo, specializzato nella realizzazione di rivestimenti, arredi e complementi in marmo, ci approcciamo al vetro, e per l’occasione abbiamo scelto quello di Murano perché simbolo della più alta espressione in questo campo” racconta Alessandra Farinon, alla guida del brand, che prosegue “È un’esperienza che considero straordinaria, e Aurora lega tra loro i valori del nostro territorio, il Veneto, in un progetto che va ben oltre il design di prodotto, creando sinergie. Enzo Berti ha avuto in questo senso un ruolo fondamentale e ci affianca nella mostra anche con una sua esposizione personale di vasi e complementi in vetro di Murano, che impiegano una tecnica mai sperimentata prima”. 

Ad Aurora e al suo equilibrio tra trasparente e opaco, pesante e leggero, tra le preziose venature del marmo e i profili convessi del vetro, sono accostati infatti anche i pezzi della collezione “Filati”, firmati da Enzo Berti e prodotti dal brand veneziano Memmo. Il vetro è trattato in questo caso come se fosse un filo, che viene intrecciato in differenti colorazioni per dare vita a oggetti dall’effetto cromatico e tattile unico. 

Oltre L’Esperienza – Beyond Experience è un momento concreto di riflessione su come far evolvere il sapere artigianale declinandolo non solo con uno sguardo contemporaneo, ma con un’attenzione al contesto e al territorio di appartenenza. 

www.kreoo.com

Leggi tutte le news di
X