Lighting italiano a Ho Chi Minh

1

Influenze orientali e occidentali ed epoche differenti si mescolano nel progetto Le Square Epicier Fin, un grande intervento di carattere multifunzionale completato nel 2019 da Locatelli Partners a Ho Chi Minh. Commissionato inizialmente dalla coppia franco-vietnamita Lachizes per portare nel lontano oriente una formula di luxury market gourmet ispirata a La Grande Èpicerie o al Bon Marché di Parigi, il complesso ha acquisito nel tempo obiettivi più ambiziosi, fino ad accogliere un negozio alimentari con spazio di lavoro e degustazione vino, un’area bistrot, un panificio, un caffè, uno showroom di casalinghi e un’ampia area per uffici. Le funzioni sono distribuite tra due edifici collocati all’interno di un medesimo lotto: da un lato una villa coloniale francese del XIX secolo, preesistente, è stata recuperata e valorizzata, con l’inserimento di aree di ristorazione collettiva. Di fianco all’edificio storico, realizzato interamente in grigio antracite all’esterno, sorge invece un volume di 30.000 mq che Locatelli Partners ha progettato per accogliere le funzioni di negozio alimentari e uffici, dando origine a un sorprendente dialogo tra vecchio e nuovo. La nuova architettura, a forma di parallelepipedo, è definita da un’involucro permeabile in lamiera di acciaio, che cinge su tutti i lati il perimetro dell’edificio, distribuito su tre livelli. Si crea così un vuoto tra il rivestimento esterno e il volume, enfatizzato dall’illuminazione: la trama delle pannellature metalliche risalta grazie all’inserimento di corpi illuminanti posti, secondo una sequenza regolare, sulla sommità della facciata e grazie all’illuminazione interna, diffusa. 

A studiare il lighting design di tutto l’intervento Voltaire Lighting Design, che ha collaborato con Locatelli Partners per definire tramite la luce gli elementi fondanti del progetto: nella villa e nel negozio alimentari, si susseguono sospensioni di ispirazione orientale, appositamente disegnate da Massimiliano Locatelli e progettate da Jacopo Acciaro, che creano un ambiente dai toni morbidi e accoglienti. Lo spazio vendita ha invece un’illuminazione più accentuata, funzionale alla valorizzazione del prodotto esposto. 

Nelle zone ufficio, infine, l’illuminazione acquista toni tecnici: lunghi tagli di luce, disposti secondo un ritmo geometrico nel controsoffitto di lamiera metallica nera, sovrastano le postazioni, creando allo stesso tempo le condizioni di massimo comfort per gli utenti e un disegno regolare, fortemente integrato all’architettura. 

Immagini: Luca Rotondo

www.voltairedesign.it

Leggi tutte le news di
X