L’architettura è un gioco

Raduga_03

Come tutte le arti visive, anche l’architettura è contraddistinta da una grande componente ludica. Archi, porticati, guglie, torri, pareti, tetti e tutti gli altri elementi dell’architettura contemporanea e non, sono infatti combinabili tra loro in un caleidoscopio infinito di opportunità, assurde e non, che danno vita a uno strumento creativo dalla forza unica, in grado di stimolare l’immaginario di chiunque vi si approcci.

Chi non ha mai sognato ad occhi aperti la propria casa ideale? O costruito un castello di sabbia, o qualcosa di vagamente paragonabile a un edificio usando i Lego?

L’architettura, insomma, è innanzitutto un’arte, ma è anche un bellissimo gioco. Non sorprende dunque che negli anni i game designer di tutto il mondo abbiano attinto alla materia per dare vita a giochi incredibili, trasformando i mattoni in mattoncini (Lego), in pixel (Minecraft – in assoluto il più famoso), in pedine o elementi di cartone, per gli amanti del modellismo.

Build me di Cinqpoints (brand francese di designer games) è un construction game che invita a sfidare i propri amici a una gara a chi costruisce le architetture più creative nel minor tempo possibile, usando un totale di 16 tessere.

Raduga Grez è un brand russo che produce giocattoli in legno lavorati a mano, alcuni dei quali ispirati a forme archetipiche dell’architettura, per comporre piccole città o grandi edifici dal forte impatto decorativo.

Anche se nasce come simulatore di vita, The Sims negli anni ha sviluppato un software di creazione case talmente accurato da attirare l’attenzione di architetti e interior designer su scala mondiale, che oggi si sfidano a dare vita ad appartamenti ed edifici estremamente complessi. La competizione coinvolge più categorie: dalle tiny houses (presto uscirà un’espansione dedicata) alle case sott’acqua, fino alle case integrate con il paesaggio, le case sulla spiaggia e quelle coloniali. La personalizzazione di arredi e finiture è incredibile – date un occhio a YouTube, se non ci credete.

Menzione d’onore – dovuta – al gioco del Fuorisalone, sviluppato da Fuorisalone.it e Cranio Creations. Non riguarda direttamente la progettazione in prima persona, ma se qualche architetto non ne avesse abbastanza degli eventi d’aprile…

 

Di Ivan Granolla

Sopra e in copertina: il gioco ideato da Raduga Grez

Uno dei mondi fantastici creato, pixel dopo pixel, su Minecraft

Il gioco del Fuorisalone

Build Me: per vincere devi costruire nel minor tempo possibile un’architettura

Sopra e sotto: una Tiny House e una residenza nobiliare su The Sims

Leggi tutte le news di
X