Il design resiste!

FINALI

In un momento in cui tutti parlano di fare rete e cercano un modo per restare a galla, è nato uno spazio virtuale dove poter raccontare la propria storia ai tempi del Covid, spogliandosi dei giudizi e comunicando senza alcuna vergogna la propria resilienza, creatività e inventiva.

Design Resistenza, progetto lanciato dai giornalisti Valentina Dalla Costa, Cristina Provenzano e Claudio Moltani, già a partire dal logo interpreta in modo scherzosamente riottoso il tema della resurrezione del mondo del design, richiamato con forza da una matita cremisi.

L’idea è di raccontare e condividere quello che il settore del design sta vivendo in questi giorni difficili. Inchieste senza filtri, che abbandonano le foto professionali da copertine patinate e si raccontano – finalmente! – attraverso contenuti di testo validi, video amatoriali e foto da cellulare. Attraverso la realtà, insomma, alla quale siamo ormai così poco abituati.

Grazie a Design Resistenza abbiamo ad esempio scoperto la storia di Davide Stanga, che sta lavorando per trasformare le maschere di Decathlon in ventilatori per la terapia sub-intensiva, oppure quella di David Hartono, che ha preso in prestito la facciata del palazzo di fronte a casa, per poter proiettare quotidianamente messaggi di speranza e altre installazioni luminose in movimento. E poi Monica Armani racconta della molecola del design, Lago dell’importanza del virtuale, la Fondazione Castiglioni del nuovo progetto con il Politecnico…tutti mostrano un settore che solo in apparenza sembra ormai cenere, e che al di sotto cela una fiamma ancora molto viva.

Anche Antrax IT, Bross e Lapitec si sono raccontati a Design Resistenza. Antrax IT, con la sua solita irriverenza, ha sdrammatizzato facendo indossare ai radiatori Oreste & Emma le mascherine, pur affrontando l’importante tema dello stallo economico. Bross, prima del recente decreto che ha imposto la chiusura totale degli stabilimenti, aveva parlato delle forniture di materie prime. Lapitec, infine, grazie alla collaborazione con una piattaforma di e-learning, sta approfittando per mettere a disposizione dei progettisti informazioni e nuove conoscenze sul tema della pietra sinterizzata, da sfruttare al meglio nel momento della ripresa.

Leggi l’articolo su Antrax ITLeggi l’articolo su BrossLeggi l’articolo su Lapitec

www.designresistenza.it

 

Di Ivan Granolla

A sinistra, dall’alto: i radiatori Oreste & Emma di Antrax IT e una foto della produzione Lapitec, prima della chiusura.

Sotto: una foto nello stabilimento Bross, pochi giorni prima della chiusura imposta dall’ultimo decreto.

Leggi tutte le news di
X